Tutto
il
manufatto è stato eretto tra paratie di
pali, coronate da una trave che cinge
l’intero scavo e conferisce monoliticità
all’intera struttura scatolare. Dette
paratie sono del tipo a pali trivellati ad elica
continua. Esse sono poste a
contrasto tra loro ai diversi livelli a mezzo
delle piastre dell’autorimessa e
di travi-puntone, laddove la piastra non giunge
a contrasto con la paratia, per
la presenza di cavedi di aerazione. In
copertura, poi, la funzione di puntoni,
è svolta dalla travi di sostegno della
stessa, oltre che dalla soletta
carrabile.
Il
manufatto
dell’autorimessa interrata vera e propria, ove
sono presenti i box per le
autovetture, è indipendente dalla
copertura carrabile, per scelta progettuale e
per diversa tipologia realizzativa,
nonché per tipologia del carico agente.
La
copertura è assimilata per quanto
riguarda i carichi ad un impalcato da ponte
di prima categoria. Pertanto la soluzione
realizzativa è stata in travi in
c.a.p. e soletta collaborante.
L’impalcato
carrabile
così realizzato a livello strada è
distinto in tre diverse parti,
giuntate tra loro. Nella parte centrale della
copertura, le travi in c.a.p.
trovano appoggio da un lato sulla sommità
della paratia, dall’altro su cinque
pali-pilastro centrali del diametro 800 mm.
Il solaio interposto tra dette travi,
di rilevante luce (circa 6 m)
è realizzato in piastre accostate in
c.a.p. con soletta di completamento
gettata in opera.
Nelle
due
parti laterali dell’impalcato caratterizzate da
travi in c.a.p., di maggior
luce ma minore interasse (circa 2,95 m),
si è invece realizzata di una soletta in
c.a.
gettata in opera.
Tutti i
solai intermedi nonché le solette delle
rampe sono a soletta piena in cls
armato, opportunamente solidarizzati ai
pali-pilastro preventivamente
realizzati, per i quali si è utilizzato un
incamiciamento di completamento.
Inizia la costruzione della grande autorimessa
interrata con il varo delle travi di copertura in
CAP
Armatura al livello -1 realizzata sul
terreno
Ancora particolari dell'armatura a livello -1
getto del solaio a livello -1 Sono visibili i
puntoni di contrasto contro la paratia
Inizio dello scavo fino a quota -3
lo scavo a quota -3 è praticamente ultimato
dopo la costruzione dei due livelli sottostanti a
partire dal basso la struttura è realizzata
|